Corso di formazione “L’addetto Ufficio Stampa – Comunicazione e nuovi media”


Il corso è stato scritto per formare i responsabili della comunicazione di ONLUS, associazioni, piccole e medie imprese.

L’addetto stampa
È un professionista che gestisce la comunicazione esterna di un’associazione, di un’impresa o di un’istituzione, utilizzando i mezzi di informazione. L’obiettivo che deve perseguire è quello di dare visibilità in modo mirato ed efficace alle iniziative di cui è responsabile. Redige comunicati stampa, articoli e interviste per i media, organizza manifestazioni (conferenze stampa, fiere), valuta l’attività di comunicazione con la rassegna stampa.
Abilità che si acquisiscono
Il comunicatore affina creatività e abilità comunicativa, competenze di marketing.
L’addetto stampa sviluppa capacità di sintesi ed efficacia nella scrittura, l’abilità di promuovere un’attività a costi zero, facendo di ogni evento una notizia, diplomazia con i giornalisti, umiltà poiché lavora dietro le quinte e capacità di fronteggiare le situazioni di crisi.
Sbocchi professionali
L’esperto di comunicazione è una figura richiesta soprattutto dalle medie/grandi aziende o privati quali politici o uomini di spettacolo. Può lavorare come freelance o all’interno di agenzie pubblicitarie.
L’addetto stampa può trovare impiego dalla più piccola associazione alla multinazionale. Può essere assunto o fare il freelance e avere più clienti. Può svolgere qualunque attività necessiti di visibilità e di spazi nei media (dalla carta stampata a Internet) per poter avere un pubblico.

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Le differenze principali tra i due corsi sono una maggiore interazione con il docente che valuterà delle prove intermedie, la relazione delle competenze e una sessione coaching con un esperto che ti darà suggerimenti per entrare nel mondo del lavoro o per l’apertura di una nuova attività.
Sei ancora in tempo per approfittare delle promozioni che scadono il 31 dicembre 2017
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Base
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Accesso: 90 giorni
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Attestato di frequenza
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Accesso: 90 giorni
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Attestato di frequenza
5 Project Work
Assistenza docente
Sessione Coaching
Bilancio Competenze
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Scarica la brochure del corso

Nella brochure troverai tutte le informazioni del corso, comprese quelle di questa pagina: gli obiettivi, le abilità che si acquisiscono, gli sbocchi professionali, il programma, i docenti, le modalità d’iscrizione e le risposte alle domande che i corsisti ci hanno posto in questo ultimo decennio.

Soddisfatti o Rimborsati

Dopo aver provato per 7 giorni il nostro corso BASE, e iscrivendoti poi a un nostro corso a pagamento, se questo non soddisfa le tue aspettative, puoi comunque chiederne il rimborso. Per le modalità e le condizioni guarda i “Termini e Condizioni di Vendita“. Per noi è importante avere clienti soddisfatti.

Attiva il corso quando vuoi
Puoi decidere di frequentare il corso quando fa più comodo a te. Se stai preparando un esame o se il tuo lavoro non ti permette di seguire le lezioni con la necessaria calma puoi rimandarne l’inizio. Hai ben un anno per attivare il percorso formativo. Rimanda ma non rinunciarci.

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Obiettivi del laboratorio/corso
Non ha senso fare le cose se nessuno lo viene a sapere, è come non farle: questa è la prima regola della comunicazione e di un ufficio stampa. L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari (dal comunicato stampa al blog) per dare visibilità alle attività svolte dall’associazione, dall’ente o dall’azienda che l’addetto stampa o il comunicatore rappresentano. In particolare si approfondirà il ruolo dell’ufficio stampa. Il corso è indirizzato a imprenditori, consulenti, addetti stampa, studenti e tutti coloro che vogliono acquisire i principi e le tecniche della comunicazione e dell’informazione efficace, creativa e interattiva. Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.
L’esperto di comunicazione
Nell’era della “società dell’informazione” il comunicatore ricopre un ruolo strategico. A lui spetta il compito di creare, diffondere e curare l’immagine dell’azienda, dell’ente, del privato (uomo politico, uomo di spettacolo, ecc.) per cui lavora. In base al budget che ha, utilizza tutti i mezzi di comunicazione a sua disposizione (media, istituzioni, ecc.). Cura la comunicazione interna, al fine di coinvolgere e informare dipendenti e collaboratori. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con il responsabile marketing.